Giardini del Moletto
2020

Comune di Pesaro (PU)         Realizzazione: 2020         Superficie a giardino: circa 4.000

L’area verde che fronteggia il mare Adriatico, sistemata a giardino pubblico nel secondo dopoguerra sono anche conosciuti per avere avuto, negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, sistemazioni vegetali di carattere ludico e giocoso che mutavano annualmente e che hanno lasciato profondi ricordi in tutti coloro che li hanno conosciuti e amati.

Prendendo spunto da quella stagione in cui i Giardini del Moletto rappresentavano l’eccellenza del verde pubblico pesarese, istituzioni cittadine e privati si sono uniti per realizzare un intervento di riqualificazione generale dell’area. Hanno aderito all’iniziativa di valorizzazione dell’area verde, oltre al Comune di Pesaro, la Fondazione Scavolini, l’Aspes SpA e lo Studio LANDESIGN.

Il giardino realizzato ha un nuovo disegno contemporaneo che, senza mutare la struttura già esistente, ha tenuto conto delle variazioni planimetriche dell’area intervenute nel tempo. È stato così introdotto un boschetto al suo termine settentrionale: un gelseto, le cui alberature offrano nel tempo chiome ombrose sotto cui riposare, mentre una lunga seduta continua è stata inserita lungo il suo perimetro rivolto al mare, per poter godere del passeggio estivo e del paesaggio.

Sono state selezionate specie vegetali, che evocano l’ambiente della riva marina; ma rispondono anche a criteri di sostenibilità, di contenimento della manutenzione, di incremento della biodiversità. Sono quindi state piantate specie resistenti all’aerosol marino come ai venti di bora, erbe e arbusti poco esigenti dal punto di vista degli elementi nutritivi e soprattutto dell’acqua, così da ridurre l’apporto idrico per l’irrigazione, le piante per il ristoro degli insetti, indispensabili per l’impollinazione delle piante, anche in ambiente urbano.

Alcune piante utilizzate: Dianthus pyrenaicus “Cap bear”, Euphorbia characias Wulfenii, Festuca punctoria, Gaura lindheimeri, Gazania rigens, Helichrysum italicum, Lavandula dentata “Adrar M’korn”, Lippia nodiflora, Kochia scoparia, Morus fruitless, Phlomis purpurea, Salvia lavandulifolia, Stipa tenuissima, Teucrium fruticans, Teucrium fruticans “Agadir”, Verbena bonariensis…