Studi ambientali

Landesign per l'ambiente

Nell’ambito del settore ambientale LANDESIGN e i suoi collaboratori lavorano da anni in tutto il territorio nazionale su progetti infrastrutturali di primaria importanza (metanodotti, impianti tecnologici, autostrade, urbanizzazioni) svolgendo indagini e ripristini per le maggiori società di ingegneria e costruzioni nazionali.

Fra i nostri clienti: Enereco, Snam Rete Gas, Autostrada Pedemontana Lombarda, Renco, Cesi, Eni, Energy Plus, Max Streicher, Tre Colli, Technip.

Monitoraggi

LANDESIGN effettua monitoraggi sulle componenti biotiche flora, vegetazione, fauna, ecosistemi, suolo durante le varie fasi di lavorazione. Il TEAM DI LAVORO è composto da singoli specialisti per ogni settore, di lunga e provata esperienza. I risultati sono il frutto di un lavoro di squadra coordinato e collaudato, che mette al centro temi come qualità ambientale, sostenibilità, biodiversità, valenza naturalistica e conservazionistica degli habitat e degli ecosistemi sottoposti a indagine, sulla base dei riferimenti normativi attuali applicati su scala continentale.

Ripristini ambientali

Al centro dei progetti di ripristino c’è la consapevolezza che solo la natura può recuperare un ambiente degradato. Quanto sia possibile accelerare i tempi di recupero e pervenire ad un ecosistema stabile e funzionale dipende in gran parte dalla componente vegetale, per cui i progetti di ripristino da noi elaborati prendono spunto dalle analisi ambientali e paesaggistiche compiute preliminarmente.

Le proposte progettuali includono:

  • Interventi di mitigazione e compensazione
  • Riforestazione
  • Ambientalizzazione delle infrastrutture
  • Rinaturalizzazione di siti degradati (cave e cantieri dismessi)

Studi Specialistici Terra

Nell’ambito delle valutazioni di impatto ambientale LANDESIGN opera come studio specializzato in temi paesaggistici e ambientali partecipando attivamente all’intero iter autorizzativo, producendo tutta la documentazione delle procedure di:

  • VIA
  • VAS
  • VINCA
  • Relazione paesaggistica

Tra gli studi specialistici eseguiti di recente annoveriamo il monitoraggio di invertebrati del suolo, a stabilire il QBS ar, uno degli indicatori di qualità biologica più innovativi e applicati, oltre a indagini faunistiche più generiche su uccelli, mammiferi, anfibi e rettili. Nel settore vegetazionale eseguiamo rilievi fitosociologici, fisionomico- strutturali e floristici, oltre a VTA su singole piante di pregio in ambiente urbano e extra urbano.

Studi Specialistici Acqua

Numerose sono le attività svolte da LANDESIGN in rapporto alla presenza di corpi d’acqua superficiali interferiti da interventi di trasformazione e realizzazione di grandi opere.

In passato si è lavorato molto tramite la determinazione di IFF e IBE, indici ora superati e sostituiti da LIMeco e STAR ICMimacroinvertebrati; tali determinazioni vengono svolte da LANDESIGN tramite impiego di collaboratori specializzati, in grado di operare in tutta Italia e in ogni ambiente, con il supporto di laboratori di analisi altamente specializzati.

Completano il quadro di intervento indagini ittiche a stabilire presenza e consistenza di popolamenti ittici di fiumi e corsi d’acqua.